Il vero vino del Vulture, una storia secolare.
Nel 1999 un gruppo di giovani imprenditori decide di dare inizio ad una attività straordinaria: produrre il vino della propria terra allo stesso modo in cui la storia locale lo aveva insegnato, senza correre dietro mode temporanee e tendenze destinate a modificarsi con il passare del tempo.
L’amore per la propria terra, l’orgoglio della propria storia, ricca e povera, ma la propria, DEVE e può continuare, trasmettendo a chi entra in contatto con Casa Maschito un racconto epico, di sudore, di fatica, ma anche di orgoglio...
Il Monte Vulture, situato nella provincia di Potenza in Basilicata, presenta caratteristiche geologiche e climatiche uniche che lo rendono un territorio ideale per la produzione vinicola, in particolare del rinomato Aglianico del Vulture. Questo vino, considerato tra i migliori della tradizione vinicola italiana, deve le sue qualità inimitabili al suolo fertile e al clima favorevole della regione.Le pendici orientali dell'ex vulcano del Vulture, situate tra i 200 e gli 800 metri di altitudine, offrono un terreno ricco di fosforo, magnesio e potassio, elementi essenziali per...
La nostra specificità si esprime anche nella vinificazione, con una caratteristica per noi fondamentale, per altri una perdita di tempo: la pazienza.
Le nostre vinificazioni sono ancora effettuate a freddo, cosa ormai rarissima ma che permette al mosto di mantenere i sapori tipici, senza alterazioni.
Fermentazioni lunghe, follature ancora fatte a mano, non meccanizzate e ripetute, 4 o 5 volte al giorno, allo stesso modo in cui il vino si produce da secoli.
Possiamo dire che la vinificazione la fa il tempo, mentre noi facciamo i guardiani, i controllori; mentre il mo...