Il vero vino del Vulture, una storia secolare.
Nel 1999 un gruppo di giovani imprenditori decide di dare inizio ad una attività straordinaria: produrre il vino della propria terra allo stesso modo in cui la storia locale lo aveva insegnato, senza correre dietro mode temporanee e tendenze destinate a modificarsi con il passare del tempo.
L’amore per la propria terra, l’orgoglio della propria storia, ricca e povera, ma la propria, DEVE e può continuare, trasmettendo a chi entra in contatto con Casa Maschito un racconto epico, di sudore, di fatica, ma anche di orgoglio per poter narrare una storia unica, distinguibile da tutte le altre, inconfondibile.
Il lavoro antico è all’origine di ciò che a 25 anni di distanza si può in tutta onestà affermare come una scommessa vinta. La nostra azienda migliora le attività che già esistono da secoli nel nostro territorio, inserendo enologi e tecnici professionalmente aggiornati sulla radice di una tradizione già esistente nel Vulture.
Oggi la Basilicata sta attraversando un periodo di notorietà mai avuto prima, grazie a Matera, capitale europea della cultura nel 2019, tutto il territorio lucano, una volta dimenticato, è stato scoperto da curiosi e da turisti di numerose parti del mondo.Ma nella cantina di Casa Maschito si vuole aggiungere qualcosa in più: la diffusione di una cultura popolare, contadina, che fa conoscere le specificità della nostra terra.
Produciamo bottiglie, esclusivamente di vino derivante dai vitigni del Vulture, in provincia di Potenza.
Nella zona a nord della provincia di Potenza, nell’area del Monte Vulture, un vulcano spento a 1300 metri d’altezza, sorge in zona collinare a 650 metri un piccolo borgo, Maschito, popolato dal 15°secolo da popolazioni provenienti dall’Albania, di lingua Arbaresche.
Il territorio di origine vulcanica è fortemente vocato alla produzione di vino, soprattutto Aglianico del Vulture, e dalla produzione di olio.
La presenza di una realtà ancora fortemente legata alle tradizioni secolari, così distante dalla frenesia degli stili di vita attuale, ha permesso l’avvio negli ultimi anni di una attività turistica che sta riscoprendo e facendo conoscere tradizioni secolari.